Seleziona una pagina

Case di lusso: il pregio di un immobile da favola solo con Prestige Case di Lusso

Vendita case di lusso, per trovarle non basta solo cercare tra i vari annunci. Costruzioni nuove da urlo, casali di campagna o un attico in pieno in centro, quando leggiamo queste parole, diamo spesso per scontato che si tratti di sistemazioni di lusso. In realtà, questo passaggio è meno automatico di quanto si pensi.

Per essere considerata di pregio, un’abitazione deve attenersi a parametri ben precisi e rispettare determinate normative. Noi di Prestige case di lusso, agenzia immobiliare leader del settore del luxury real estate, abbiamo deciso di creare questo contenuto per mostrarvi quali sono questi requisiti.

Caro lettore sei pronto?

Prendi carta e panna, o fai spazio alla memoria del tuo cellulare, perché cominceremo sin da subito ad affrontare questo tema. Perché come vedrai, l’occhio vuole la sua parte, ma in questo caso non basta. Bando alle ciance, iniziamo.
&nbsp

Vendita case di lusso: non tutto è oro quello che luccica

Vendita case di lusso, la prima cosa che devi assolutamente ricordare in ogni momento della tua vita, è quella di non lasciarti mai ingannare dalle apparenze. Ci hanno sempre insegnato a non giudicare un libro della sua copertina e di contare fino a 10 prima di prendere una decisione. Anche questo, come poi vedremo successivamente, sarebbe bene non dimenticarlo mai.

Se ti stai chiedendo perché ti stiamo dicendo ciò, è presto detto, non preoccuparti. Nell’immaginario collettivo, come abbiamo già accennato prima, sono in molti ad associare qualcosa di bello al concetto di lussuoso.

Ti starai sicuramente chiedendo:  “Allora cos’è effettivamente un immobile di pregio e quali sono le caratteristiche che lo rendono tale ?” Secondo l’art. 33 del Dlgs 21.11.2014 n.175, rientrano in questa categoria nello specifico:

  • Le abitazioni di tipo signorile, situati in zone di pregio, che presentano caratteristiche costruttive superiori rispetto a quelle di tipo residenziale;
  • Le ville che hanno un parco o un giardino, ubicate in zone come quelle del punto precedente, con standard abitativi fuori dall’ordinario;
  • Castelli e palazzi d’epoca con elementi artistici e storici.

Caro lettore, ovviamente questo è solo l’inizio. Ci attende ancora molto altro da vedere per quanto riguarda le vendite case di lusso. Nel prossimo paragrafo, affronteremo la questione ancora più dettagliatamente. Mettiti comodo, ma non troppo, perché le cose a cui tenere attenzione sono ancora tante.

Parametri per riconoscere un vero immobile di pregio quasi al primo colpo

immobile di lusso Prestige Case di Lusso

Passiamo allo step successivo, e andiamo un pochino oltre la mera definizione catastale di vendita case di lusso. Nel senso che, adesso caro lettore, andremo ad approfondire numeri e parametri che ci permettono d’identificare un immobile di pregio.

  1. LA SUPERFICIE COMPLESSIVA

Le dimensioni contano davvero, per essere considerata di lusso un abitazione deve essere superiore ai 160 mq. Dalla metratura sono esclusi balconi, terrazze, cantine, soffitte, scale e posto macchine.

  1. TERRAZZI E BALCONI

Anche i numeri fanno la differenza. Sia che si tratti di terrazzi che di balconi, questi devono essere rigorosamente superiori ai 65 mq.

  1. SCALE E ASCENSORI

La vita è fatta di alti e di bassi, come le scale e gli ascensori. Questi oltre a essere presenti all’interno dell’abitazione, i primi devono necessariamente corrispondere a un’altezza media superiore ai 170 cm ed essere di materiali pregiati. Per quanto riguarda invece i montacarichi, immancabili per meno di una sistemazione di quattro piani.

  1. PORTE, PARETI E PAVIMENTI

Quando si tratta di vendita case di lusso, le rifiniture sono importanti. La porta d’ingresso deve essere categoricamente in legno pregiato, intarsiato oppure lavorato con decorazioni di pregio. Per quanto concerne invece i pavimenti, almeno il 50% deve essere composto da materiali di un certo valore. Stesso discorso per gli infissi, mentre per le pareti è sufficiente il 30%.

  1. PISCINA E CAMPI DA TENNIS

Questo è un discorso a cui prestare particolare attenzione. Una sistemazione può considerarsi di lusso se la piscina, coperta o meno, sia in muratura e a servizio di un edificio o di un complesso di edifici comprendenti meno di 15 unità immobiliari. Le stesse dimensioni valgono anche per il campo da tennis.

Caro lettore, ci sei? Se non riesci a ricordarti tutto, non andare nel panico. Fai uno screenshot di questa parte, oppure salva direttamente questo articolo tra i preferiti, perché adesso cominciamo a dare i numeri anche noi.

Vendita case di lusso: i numeri che contano davvero

Paramentri case di lusso Prestige Case di Lusso

Quanto contano le cifre numeriche per la vendita case di lusso? La risposta è tanto.

Quando ti troverai davanti alla foto di un attico, o di una villa mozzafiato, prima d’innamorarti perdutamente e di sognare a occhi aperti la tua umile dimora, tieni bene a mente questo piccolo elenco:

  • Il lotto terreno non deve essere inferiore ai 3000 mq, a esclusione delle zone agricole;
  • L’edificio deve presentare una cubatura maggiore di 2000 mc, o avere un indice edificatorio pari a 0,25 mc/mq;
  • Nelle abitazioni unifamiliari la piscina deve essere rigorosamente di 80 mq, o avere un campo da tennis con una superficie non inferiore ai 650 mq;
  • La superficie lorda dell’abitazione deve essere superiore di 200 mq e avere un’area scoperta della superficie maggiore di 6 volte l’area coperta;
  • La superficie utile deve essere complessivamente superiore ai 240 mq;
  • Il costo del terreno coperto e di pertinenza devono essere di 1 volta e mezzo rispetto a quello della sola costruzione;
  • Le sistemazioni o le singole unità immobiliari devono avere almeno 4 dei parametri prima riportati nel paragrafo precedente.

Caro lettore, se ti sembrano davvero troppe le cose da prendere in esame, sappi che non devi affrontare tutto questo da solo. Esistono i professionisti per la vendita di case di lusso che servono proprio a questo. Quindi, non scoraggiarti, vai direttamente al prossimo paragrafo.

Vendita case di lusso: come riconoscere un vero professionista del luxury real estate

Professionista vendita case di lusso Prestige Case di Lusso

Qui, i numeri certo non bisogna scomodarli ma se vuoi trovare un agente immobiliare serio e in gamba, devi essere in grado di riconoscerlo. Chi è all’altezza di consigliarti e indirizzarti come muoverti nel campo della vendita case di lusso?

Ecco un piccolo e breve identikit di un professionista che potrebbe ricoprire questo ruolo:

  • Disponibile e puntuale;
  • Altamente qualificato e specializzato nel settore del luxury real estate;
  • Attento ai dettagli e ai particolari;
  • Problem solving;
  • Conoscere il territorio come se fossero le sue tasche;
  • Avere una visione orientata alla reale soddisfazione delle esigenze del cliente;
  • Mostrare solo ed esclusivamente proposte di vendita case di lusso in linea con le richieste dell’acquirente;
  • Saper affiancare e tutelare in egual misura sia l’acquirente che il venditore;
  • Essere una guida fondamentale per tutte le questione di natura burocratica.

Sei d’accordo? Caro lettore, se ti stai domandando chi è che può essere all’altezza di questo compito, rilassati. La risposta, te la diamo. La troverai però, nel prossimo paragrafo.

Scegli il team di Prestige Case di Lusso

vendita case di lusso affidati a Prestige Case di Lusso

Chi meglio della nostra agenzia Prestige Case di Lusso può indirizzarti verso la scelta migliore? Quando l’argomento è la vendita case di lusso, con noi non si scherza. Abbiamo a cuore il nostro mestiere e cerchiamo di garantire sempre un servizio di qualità al nostro cliente.

Affidarsi a Prestige Case di Lusso significa scegliere la professionalità con la P maiuscola. Se prima di prendere un appuntamento, vuoi vedere nello specifico cosa facciamo e su quale territorio ci muoviamo, dai uno sguardo al nostro blog e ai nostri annunci.

Troverai le foto e i dettagli di tutte le nostre proposte. Se hai bisogno di ricevere ulteriori informazioni  sulla tematica della vendita case di lusso, non esitare a contattarci. Siamo a tua completa disposizione per darti tutti i chiarimenti che desideri. Se invece, vorresti avere una consulenza personalizzata, chiamaci subito.

Condividi questo articolo con i tuoi amici, o sul tuo profilo Facebook se pensi che questo contenuto sia stato utile.

Confrontare